Home » Nuove Note ed informative aifa

Nuove Note ed informative aifa

Alternativa al warfarin (Pradaxa) NEWS 11/2011

Il nuovo farmaco PRADAXA ( dabigatran etexilato)  indicato nei soggetti sottoposti ad artroprotesi d'anca e ginocchio e nella fibrillazione atriale con fattori di rischio ai fini della prevenzione dell' embolia sistemica ed ictus cerebri, richiede un'attenza valutazione del medico prescrittore per quanto concerne l'età del paziente (>75 anni), la funzionalità renale, la presenza di patologia gastroesofagee e l'associazione con farmaci quali clopidogrel, aspirina, fans, ed un basso peso corporeo.  Il pericolo di sanguinamento in questi pazienti è estremamente elevato, pertanto l'uso del farmaco deve essere veramente ponderato. 

NEWS Febbraio 2011

Indicazioni sull'uso degli antiinfiammatori in età pediatrica: Gli unici antipiretici raccomandati sono l'ibuprofene ed il paracetamolo. L'ibuprofene non è raccomandato in caso di varicella o di disidratazione.
Nei pazienti anziani con rischio cardiovascolare l'unico FANS consigliato è il naprossene.
I fibrati sono raccomandati esclusivamente nei casi di mancata risposta alle statine, mai in associazione a queste ultime e solo nei casi di ipertrigliceridemia e nei pazienti che non possono assumere statine.
Nell'asma da moderata a grave l'uso dei beta-agonisti a lunga durata d'azione è raccomandato solo come terapia aggiuntiva ai corticosteroidi inalatori. Si valuta l'azione d'insorgenza più rapida del formoterolo rispetto al salmeterolo.
La prescrizione del Testosterone a carico del SSN è riservata con nota 36 limitatamente ai casi di ipogonadismo con livelli di testosterone totale di<12 nmoli/l o 350 ng/dl, in presenza di sintomi tipici.
Abolita la nota AIFA 78.
Abilify: nuova indicazione terapeutica per la rimborsabilità. Trattamento della schizofrenia negli adolescenti dai 15 anni in su. 

Nota 91 Febuxostat

Indicato nel trattamento  dell'iperuricemia nel caso in cui si presenti intolleranza o mancato controllo con allopurinolo. Ricordarsi che non è indicato nell'iperuricemia asintomatica.

Buflomedil

Farmaco usato come vasodilatatore periferico, non deve essere assunto in caso di vertigini, nei disturbi trofici associati a malattia vascolare, nel Raynaud e nell'acrocianosi. Particolare attenzione...

Nimesulide

Attenzione alla sua epatotossicità. Evitare di usarlo come farmaco di prima scelta nel trattamento del dolore ed attenzione negli etilisti ed in corso di episodi febbrili.