Home » Certificati di malattia online

Certificati di malattia online

Certificazione di malattia

Certificati online  Notizie riguardanti la certificazione telematica.
Il certificato verrà inviato obbligatoriamente, dallo studio del medico tramite internet, alla sede INPS. 
Il Lavoratore non avrà più l’obbligo di inviare la raccomandata al proprio datore di lavoro, né di recarsi all’INPS.  Se la malattia è stata riconosciuta quale causa di servizio o invalidità, se menzionata, il lavoratore sarà esentato dalla visita fiscale. Dal 13 Settembre 2011 non ci sarà neanche l'obbligo di rilasciare copia della certificazione, ma sarà sufficiente annotare il numero di protocollo del certificato da comunicare al datore di lavoro. 
 
Il Lavoratore avrà l’obbligo di comunicare il proprio indirizzo al Medico curante se diverso da quello di residenza.
 
Nel caso di residenza o domicilio in città con molteplici CAP (codice di avviamento postale), dovrà comunicare al Medico curante, il proprio CAP relativo al suo indirizzo.
 
Le visite fiscali verranno effettuate per i dipendenti pubblici dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; per i dipendenti privati dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
 
Per i dipendenti delle forze armate, carabinieri e polizia non è necessario il certificato telematico, ma può essere rilasciato un certificato in formato cartaceo.
 
 
Se l'assistito viene visitato da un medico privato questi potrà rilasciare il certificato cartaceo, che dovrà essere accettato dalle varie amministrazioni, ma se il medico è in possesso delle credenziali per l'invio telematico, anche se non è il medico di fiducia del paziente, avrà l'obbligo dell'invio telematico
Nel caso in cui la trasmissione telematica non sia possibile per cause non dipendenti dal Medico di famiglia, questi dovrà collegarsi al call center N° 800030070. Nel caso il medico abbia dei dubbi sulla compilazione del certificato potrà rivolgersi al N° 800180919